
E' una classe che va studiata a fondo in tutte le sue sfaccettature e vi assicuro che sono molte.
Spero con questa guida di darvi un'infarinatura precisa sull'argomento.
In passato abbiamo già visto delle speccature personalizzate, usate dai più esperti che se le sono modellate a dovere.... qui, nello specifico, analizzeremo talento per talento le speccature più comuni.... per iniziare a giocare con il pally holy suggerisco l'utilizzo delle seguenti speccature... per i più esperti consiglio di provare le altre.
HOLY-RETRIBUTION [51/5/15]
HOLY-PROTECTION [51/17/3]
Queste spec, come quelle di qualsiasi classe, hanno dei punti sensibile di modifica soggettiva.
Vediamo come talentare entrambe le due spec nello specifico, spiegando l'importanza di ciascun talento.
- 5 punti in Spiritual Focus: Riduce il pushback ,mentre si caste Flash of Light e Holy Light, del 70%.
- 3 punti in Healing Light: aumenta le cure di HL, FoL e Holy Shock del 12%. Indispensabile talentarlo.
- 5 punti in Divine Intellect: aumenta l'intellect del 10%. Essendo l'intellect la stats più importante per questa classe/spec direi che da un notevole contributo.
- 5 punti in Illumination: dopo un critico di HL, FoL o HS hai il 100% di possibilità di guadagnare mana equivalente al 30% del mana cost della spell di cura in questione. In coppia con il Focus Magic dei Maghi Arcane, garantisce al paladino un continuo apporto di mana.
- 2 punti in Improved Lay on Hands: i danni ricevuti dal target di questa abilità vengono ridotti del 20% per 15 sec e il CD relativo a questa spell è ridotto di 4 minuti. Non è utlizzato come priorità assoluta per i Paladin Holy, ma la riduzione di danno relativo, potrebbe essere un buon incentivo a tenere su il tank in situazioni disperate. Si può scegliere di sacrificare un punto ridirigendolo verso Aura Mastery.
- 2 punti in Improved Blessing of Wisdom: aumenta l'efficacia del BoW del 20%. Molto importante talentarlo in ottica di raid buff.
- 1 punto in Divine Favor: quando viene attivata questa abilità il prossimo FoL, HoL o Holy Shock guadagna il 100% di possibilità di crittare. Ha un ruolo tattico fondamentale e non spesso i player che giocano questa classe lo sanno usare a pieno potenziale. Lavora in sinergia con l' effetto del talento Infusion of Light. Spiegherò tutto questo nella parte dedicata alla meccanica.
- 3 punti in Sanctified Light: aumenta la possibilità di critico di HL e Holy Shock del 6%. Anche questo talento lavoro in sinergia con il Divine Favor.
- 5 punti in Holy Power: aumenta la possibilità di critico delle tue holy spell del 5%. Garantisce, come anche gli altri talenti che aumentano il critico, un ritorno di mana grazie ad Illumination
- 3 punti in Light's Grace: l'Holy Light conseguente ad un'altra Holy light ha il 100% di possibilità di avere il cast time ridotto di 0.5 sec (15 sec). Insieme al talento Judgement of the pure aumenta la velocità di casting, che per un paladin holy è essenziale.
- 1 punto in Holy Shock: importante istant di cura che possiede una valenza strategica con i vari talenti.
- 5 punti in Holy Guidance: aumenta lo spell power del 20% del tuo intellect totale. Rappresenta l' esaltazione dell' intellect come stat primaria.
- 1 punto in Divine Illumination: riduce il mana cost di tutte le spell del 50% per 15 sec.
- 5 punti in Judgements of the pure: il tuo Judgement aumenta l'haste del 15% per 1 minuto. Deve essere tenuto up per tutto il tempo della fight, per garantire un corretto ed efficace healing.
- 2 punti in Infusion of Light: il crit del tuo Holy Shock riduce il cast time del successivo FoL di 1.5 sec oppure aumenta la possibiltà di critico del successivo HL del 20%. Inoltre permette al FoL di curare i target del Sacred Shield per un addizionale HoT di 12 secondi corrispondente al valore di cura del tuo FoL.
- 2 punti in Enlightened Judgements: aumenta il range del tuo Judge of Light e Wisdom di 30y e l'hit rating del 4%. Il 4% di hit è molto importante, per non missare i Judge.
- 1 punto in Beacon of Light: rappresenta la spell finale del ramo holy e si può dire tranquillamente che risulta l'improve massimo che la blizzard abbia inserito nei rami di una classe di cura. Questo rende il paladino una classe di cura spesso fondamentale all'interno di un raid ben composto.
HOLY-RETRIBUTION
Questa spec, grazie ai talenti nel ramo retribution, garantisono un critico e un output di cure in recount sicuramente maggiore. La sua efficacia effettiva però, in rapporto con l'altra spec, risulta leggermente inferiore. Nonostante ciò è la scelta migliore se si deve ancora conoscere a fondo questa classe di cura e si è alla ricerca di un gear migliore.Ramo Retribution
- 5 punti in Benediction: riduce il costo di mana di tutte le istant del 10%.
- 3 punti in Heart of the Crusader: oltre al normale effetto, i tuoi Judge aumentano il critico di tutti gli attacchi contro il target per un'addizionale 3%. Un buff molto importante per il tuo raid. E' caratterizzante del paladino retribution, ma in mancanza di esso può essere molto utile.
- 2 punti in Improved Blessing of Might: aumenta il bonus del BoM del 25%. Punti utili per i raid buff.
- 5 punti in Conviction: aumenta la tuo possibilità di critico del 5%.
Ramo Protection
- 5 punti in Divinity: aumenta le tue cure fatte del 5%. Assolutamente improvante per un healer.
HOLY-PROTECTION
Talentando in questa maniera si concepisce il paladino, in maniera molto simile al prete discipline. Entrambi infatti utilizzano un healing improntato molto di più verso la mitigazione e prevenzione del danno subito. Al momento risulta la migliore scelta per un end-content di ICC. Le sue spell di riduzione del danno ,se usate correttamente, garantiscono la sopravvivenza del raid in maniera ottimale.Ramo Retribution
- 3 punti in Benediction: riduce il costo di mana di tutte le istant del 10%.
Ramo Protection
- 5 punti in Divinity: aumenta le tue cure fatte del 5%.
- 3 punti in Stoicism: Riduce la possibilità di essere stunnato del 30% e riduce la possibilità che le tue spell di cura e i DoT vengano dispellati per un addizionale 30%. A livello di PvE è abbastanza inutile, ma servono punti per passare al livello successivo.
- 2 punti in Guardian's Favor: riduce il CD del tuo Hand of Protection di 2 minuti e aumenta la durata del tuo "Hand of Freedom" di 4 secondi. Molto utile se si utilizza spesso questa spell per salvare membri del raid che pullano aggro.
- 1 punto in Divine Sacrifice: il 30% del danno ricevuto dai membri del party intorno a 30y è diretto verso il paladino. Il danno che riduce la vita del paladino sotto al 20% romperà l'effetto. Dura 10 secondi. Uno dei due talenti che caratterizzano la meccanica del pala holy-protection.
- 3 punti in Improved Righteous Fury: quando questa spell è attiva, tutto il danno ricevuto è ridotto del 6%.
- 1 punto in Toughness: aumenta l'armor del gear del 2% e riduce la durata degli effetti di rallentamento del 6%. Ha una valenza pratica più per il PvP che per il PvE.
- 2 punti in Divine Guardian: quando è attivo, il danno ricevuto dai membri del tuo raid, intorno a 30y, viene ridotto del 20% per 6 secondi. Inoltre aumenta la durata del tuo Sacred Shield del 100% e la quantità di danno assorbito del 20%. Lavora in sinergia con Divine sacrifice e risulta molto utile per la prevenzione dei danni.